Stampa 

 

Lambito dal mare fino a poco più di un secolo fa, incastonato nell'insenatura della Marina e oggi schiacciato fra le abitazioni moderne, si scopre l'Oratorio di San Giacomo della Marina, sede dell'omonima confraternita.

 

Di fondazione quattrocentesca, riedificato nella sua attuale configurazione muraria nel secolo successivo, nel corso del Seicento l'edificio è stato ornato al suo interno da una ricchissima e preziosa decorazione che in modo totalizzante riveste tutto il vano animando la superficie di stucchi, di affreschi e di un importante ciclo pittorico di tele eseguite dalle più valenti personalità artistiche del Seicento genovese.

 

 

Dipinti di Orazio de Ferrari, Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, Valerio Castello e Domenico Piola raccontano la storia di San Giacomo, l'apostolo di Gesù. Siamo di fronte all’unico esemplare nel panorama genovese di un oratorio che sia riuscito ad arrivare sino ai nostri giorni conservando ancora intatti o restaurati i capolavori artistici che lo hanno abbellito lungo la sua storia. 

Durata della visita 
1 ora scarsa
 

Offerta per la confraternita da concordare con la guida 

Ubicazione 
In Mura della Grazie, nel centro storico di fronte al Porto Antico.